Oggi è :  19/03/2024

  

Accedi Area Agenzie >>

Esci-Logout

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

 

 La Foresta Umbra -- Itinerari - Naturalistici

Clicca per Ingrandire La Foresta Umbra prende il nome proprio dall'ombra che gli alberi di alto fusto creano, è chiamata anche la Foresta del Sud con gli alberi del Nord a causa della vegetazione prettamente caratteristica delle foreste del Nord.Si estende per circa 11.000 ettari e raggiunge un'altitudine di circa 800 metri, ed incorpora un giardino biologico variegato con faggi secolari, aceri, cerri, lecci, tassi ed una varietà unica di splendide orchidee.

Da Peschici dista circa 20 km. e si raggiunge percorrendo la statale 89 per Vieste per poi proseguire sulla strada provinciale scavata nel cuore della Foresta. La Foresta Umbra il Polmone Verde del Parco Nazionale del Gargano Umbra è situata nel cuore del Gargano, con i suoi 11.000 ha circa di superficie interamente ricoperti di bosco, rappresenta il polmone verde del Parco Nazionale del Gargano, nonché la foresta di latifoglie più estesa della Puglia. Il punto di riferimento per chi arriva Foresta Umbra è il Museo Naturalistico/Centro Visitatori.

Il Centro gestito dalla coop. Mediterranea, si configura come punto informativo per tutti coloro che vogliono scoprire e conoscere la Foresta Umbra, siano essi scolaresche, escursionisti o semplici visitatori che desiderano rilassarsi o semplicemente passeggiare all’ombra dei maestosi faggi di Umbra.

Immergersi nella natura della Foresta Umbra percorrendo i suoi sentieri pedonali può sicuramente regalare sensazioni ed emozioni intense e coinvolgenti ….e sentirsi per qualche ora parte integrante di una natura unica e misteriosa.

In Foresta Umbra queste esperienze si possono vivere in tanti modi: a piedi, percorrendo uno dei tanti sentieri o facendo una breve passeggiata, oppure pedalando in mountain bike all’ombra di faggi e tassi secolari, sostando nelle radure ad ascoltare la foresta …. e scoprire i suoi abitanti caprioli, cinghiali, faine, picchi, gufi…faggi, tassi, cerri, aceri, carpini, agrifogli … gnomi e fate.

Il Museo Naturalistico/Centro Visitatori, si trova nel cuore della Foresta Umbra, ed è costituito da tre sezioni al chiuso ed una sezione all’aperto. Al chiuso vi è: - una sezione sulla flora garganica con diversi pannelli luminosi sulle specie nobili del Parco Nazionale del Gargano. In questa sezione è situato un interessantissimo plastico piano - altimetrico del Gargano; - una sezione sull’archeologia garganica, con esposti numerosi manufatti litici risalenti al paleolitico e neolitico ritrovati sul Gargano; interessante in questa sez. sono le ricostruzioni di attrezzi in selce come asce, picconi e raschiatoi preistorici; - una sezione sulla fauna, con esposti circa duecento animali (mammiferi ed uccelli) imbalsamati, che vivono o sostano durante le loro migrazioni nelle zone umide del Parco Nazionale del Gargano.

La sezione all’aperto del museo è dedicata all’attività dei boscaioli e dei carbonai garganici. Questa sezione è costituita da un percorso didattico lungo il quale si può visitare la casa del boscaiolo ed osservare gli utensili di uso quotidiano, una carbonaia e gli attrezzi e le tecniche di lavoro utilizzati dai carbonai e boscaioli per esercitare le loro attività.

Il Museo/Centro Visitatori è aperto tutti i giorni dalla domenica delle Palme fino al quattro di ottobre. Negli altri periodi è possibile visitarlo su prenotazione.

Il Museo/Centro Visitatori è gestito dalla Coop. Mediterranea. La cooperativa è formata da Guide ufficiali del Parco e da professionisti dell’ambiente (biologi, geologi e laureati in scienze forestali), a loro ci si può rivolgere per avere informazioni sulla Foresta Umbra e sul Parco Nazionale del Gargano, per effettuare visite guidate per scolaresche, escursioni tematiche diurne e notturne.

Per le scolaresche la Coop. Mediterranea propone e realizza programmi didattici e di educazione ambientale di uno o più giorni da effettuarsi all’interno di Umbra, e nel resto del Parco Nazionale del Gargano.

Presso il Centro inoltre si può acquistare la carta dei sentieri di Umbra e il materiale divulgativo del Parco Nazionale del Gargano e noleggiare una mountain bike per una visita più piacevole e movimentata.

Per contattare la cooperativa MEDITERRANEA per avere ulteriori informazioni sulle attività del Museo/Centro Visitatori della Foresta Umbra oppure altre iniziative nella Foresta Tel-fax 0884-88055. e-mail info@mediterraneambiente.it
 
 
 
Fiaip

Collegio Provinciale FIAIP FOGGIA
VIALE GIUSEPPE DI VITTORIO, 94 -- 71100 - FOGGIA (FG)
Tel: 0881684078 Fax: 0881639613   email: 370.gentile@fiaip.it

Copyright © 2019 powered by Elia Tavaglione   Tutti i diritti riservati.

Statistiche del Sito ....

Immobili Inseriti : 2721

L'ultimo Immobile è stato inserito alle ore 15:33:14 del  14/07/2023