Oggi è :  28/03/2024

  

Accedi Area Agenzie >>

Esci-Logout

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

 

--  03/08/2011

 Fiaip per Telethon a Torino fa squadra per la ricerca scientifica in Italia

 “Tempo, generosità, impegno e voglia di mettersi in gioco per una nobile causa e aiutare la ricerca scientifica a sconfiggere le malattie genetiche”. Sono queste le caratteristiche di tutti coloro che si mettono in gioco come volontari per Telethon, così come tanti uomini e donne di Fiaip che in tutt’Italia hanno scelto di scendere in campo in prima persona per una battaglia che può salvare centinaia di vite umane.

“Se l'Italia fosse capace di fare squadra, vincerebbe tutti i campionati del mondo”: lo ha affermato Luca Di Montezemolo, Presidente della Fondazione Telethon, parlando ai volontari e ricercatori della Fondazione riuniti oggi alla Gam di Torino per l’evento “Merito loro. Le persone che fanno… Telethon”.

In rappresentanza della Fiaip Nazionale era presente Paolo Papi, Presidente regionale Fiaip Piemonte, che ha sottolineato come “Le persone che fanno Telethon sono tantissime qui in Piemonte e in tutt’Italia. Anche noi agenti immobiliari da anni collaboriamo con la Fondazione Telethon per portare un contributo reale insieme a migliaia di volontari su tutto il territorio nazionale, che si concretizza poi nella maratona Telethon di fine anno.

La bell’esperienza vissuta in Consiglio Nazionale Fiaip lo scorso autunno - ricorda Paolo Papi - si è quindi ripetuta anche in quest’occasione, nel corso dell’Assemblea di Telethon che a Torino ha riunito quest’anno operatori e volontari, pubblico, privato e no profit. Siamo orgogliosi – ha sottolineato il Presidente regionale di Fiaip Piemonte Paolo Papi - di aver rappresentato il progetto nazionale "Fiaip per Telethon" che anche quest’anno vedrà la Federazione impegnata nella raccolta fondi per le ricerca scientifica ”.

Nel corso dell'evento il Presidente della Fondazione Telethon Luca di Montezemolo intervistato dal direttore de La Stampa Mario Calabresi ha illustrato i risultati conseguiti da Telethon nell'ultimo anno: i finanziamenti sono stati di oltre 27 milioni complessivi, quasi il 10% in più rispetto al 2010. Di questi, ha detto, 15 milioni sono stati destinati a 40 progetti ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare in 101 laboratori di ricerca. Gli altri 12 milioni sono stati invece destinati al sostegno dell'attività degli istituti di ricerca fondati da Telethon, fra cui figura un programma del premio Nobel Renato Dulbecco per l'ideazione di prototipi, anche auto, per migliorare la vita dei pazienti disabili. 'Questi fondi - ha sottolineato Montezemolo - sono per noi come gli utili di un'azienda. Crescere in un momento di crisi come l'attuale è motivo di grande soddisfazione, ma i risultati più importanti, che aspettiamo con ansia, sono i risultati prodotti dalla ricerca. A 20 anni dalla nascita di Telethon, possiamo dire che cominciano ad esserci le condizioni per dare le prime risposte alle speranze di tante persone. Abbiamo dato il via a studi clinici su alcune malattie, il che significa che finalmente siamo passati dal laboratorio al letto del paziente”.

In arrivo anche 410 mila euro da Telethon per la ricerca scientifica piemontese: dopo la valutazione da parte della Commissione medico scientifica della Fondazione, infatti, tre gruppi di ricerca dell'Universita' di Torino impegnati nella lotta alle malattie genetiche hanno meritato un finanziamento.


Fonte: Fiap News

 
 
 
Fiaip

Collegio Provinciale FIAIP FOGGIA
VIALE GIUSEPPE DI VITTORIO, 94 -- 71100 - FOGGIA (FG)
Tel: 0881684078 Fax: 0881639613   email: 370.gentile@fiaip.it

Copyright © 2019 powered by Elia Tavaglione   Tutti i diritti riservati.

Statistiche del Sito ....

Immobili Inseriti : 2721

L'ultimo Immobile è stato inserito alle ore 15:33:14 del  14/07/2023